top of page

L’ITALIA RETROCEDE NEL RAPPORTO DESI 2020

Il Rapporto DESI 2020 (Digital Economy and Society Index) reso noto l’11 giugno da parte dell’Unione Europea, vede retrocedere di due posizioni il nostro Paese passando dal 23° al 25° posto su 28 Paesi.


Il Digital Economy and Society Index è un indice composto da più voci che sommano diversi indicatori: connettività, capitale umano, uso dei servizi di Internet da parte dei cittadini, integrazione e sviluppo delle tecnologie, digitalizzazione dei servizi pubblici.


Il nostro paese è all’ultimo posto nella voce “Capitale Umano”, per competenze digitali. Da questo emerge la mancanza di consapevolezza del ruolo fondamentale del web nella società digitale.


L'Italia si colloca al 22º posto nell'UE per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie digitali, quasi nessun progresso per gli indicatori di questa voce, se non con riferimento all'uso dei social media. La percentuale di imprese che utilizza i social media è salita al 22%. Quindi “vendite online” 10% e “fatturato del commercio elettronico” 8% restano invariati rispetto al 2019.


Valorizzare e diffondere la Cultura Digitale alle persone ed alle imprese è di fondamentale importanza per crescere nell’era digitale.


0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page